Consorzio Tutela Vini Valpolicella

DESCRIZIONE

Nato nel 1924 il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella è una realtà associativa comprendente viticoltori, vinificatori ed imbottigliatori della zona di produzione dei vini della Valpolicella, un territorio che include 19 comuni della provincia di Verona.

Grazie alla rappresentanza di oltre l’80% dei produttori che utilizzano la denominazione «Valpolicella», il Consorzio realizza iniziative che valorizzano l’intero territorio: il vino e la sua terra d’origine, intendendo con questa anche la storia, le tradizioni e le peculiarità che la rendono unica al mondo.

Il Consorzio si occupa della promozione, valorizzazione, informazione dei vini e del territorio della Valpolicella, della tutela del marchio e della viticoltura nella zona di produzione dei vini Valpolicella, della vigilanza, salvaguardia e difesa della denominazione.

L’ampia zona di produzione dei vini Valpolicella DOC e DOCG include la fascia pedemontana della provincia di Verona ed è suddivisa, secondo il disciplinare di produzione, in tre zone distinte: Classica, Valpantena e DOC Valpolicella.

In tutta l’area trovano ampio spazio varietà come la Corvina, il Corvinone, la Rondinella e, in misura minore, la Molinara, mentre i vini della denominazione sono il Valpolicella, il Valpolicella Ripasso, l’Amarone della Valpolicella e il Recioto della Valpolicella.

GUARDA LA GALLERY

Consorzio Tutela Vini

Tipologia di servizioConsorzio
IndirizzoVilla Brenzoni Bassani - Viale del Marmo, 9 – 37015 Sant'Ambrogio V.lla (VR)
Telefono045 7703194
Fax045 7703167
  • Consorzio
  • Percorsi sul territorio
  • Valorizzazione della Valpolicella

    Contatta la struttura

    I percorsi

    Valpolicella Classica

    Con questo itinerario visiteremo molte delle eleganti ville signorili per le quali la Valpolicella è considerata il «salotto buono» della provincia di Verona. Ammireremo le chiese romaniche, le ampie distese di ciliegi, le cascate gorgoglianti sul fondo di verdeggianti «progni» e le rustiche abitazioni costruite con le pietre estratte dalle colline alle spalle di Prun, Cavalo e Sant’Anna d’Alfaedo.

    Durata: mezza giornata circa
    Distanza: 70 km
    Tutte le tappe sul sito consorziovalpolicella.it

    Sant'Ambrogio e Fumane

    Grazie a questo itinerario percorreremo la strada che da Sant’Ambrogio di Valpolicella si snoda lungo l’alto fianco orientale delle gole di Ceraino e poi, lasciato a destra il paese di San Giorgio, sale alla volta del Monte Pastello. Giunti a Paroletto, proseguiremo alla volta di Breonio e da lì inizierà l’entusiasmante discesa: partendo da Breonio, lungo la «Valle dei Progni», attraverseremo i paesi di Gorgusello e Molina fino a raggiungere Fumane.

    Durata: mezza giornata circa
    Distanza: 39 km circa
    Tutte le tappe sul sito consorziovalpolicella.it

    Da Negrar a Fiamene

    Una volta giunti a Negrar inizieremo un itinerario che si snoda in salite lunghe, ma mai eccessivamente ripide, strade immerse fra il verde dei vigneti, dei prati e il verde argenteo degli ulivi. Gli occhi del visitatore si perderanno nell’incantevole paesaggio della Valpolicella nel punto in cui sfiora la magica Lessinia.

    Durata: mezza giornata circa
    Distanza: 50 km circa
    Tutte le tappe sul sito consorziovalpolicella.it

    Valpolicella Orientale

    L’itinerario permetterà di trascorrere piacevoli momenti fra la natura e l’arte delle quattro valli di Marcellise, Mezzane, Illasi e Tramigna: vallate che solcano le alture definite con l’appellativo di «collina orientale», fino a raggiungere Soave.

    Durata: una giornata
    Distanza: 60 km circa
    Tutte le tappe sul sito consorziovalpolicella.it