Villa Mosconi Bertani è da secoli importante riferimento di vino e cultura veronese.
La Tenuta si trova sulla Strada Del Vino della Valpolicella e con le sue antiche cantine cinquecentesche e splendidi vigneti è un naturale Museo del Vino con una storia di secoli di vendemmie e un ruolo centrale nella creazione del moderno Amarone Classico della Valpolicella. Nelle eleganti sale affrescate e l’idilliaco parco romantico soggiornarono gli artisti e intellettuali del salotto letterario settecentesco di Ippolito Pindemonte. Oggi la Famiglia Bertani prosegue con ininterrotta passione questa lunga tradizione di produzione d’eccellenza, innovazione enologica e attività culturale.
Un programma tra storia, architettura e vino
Le guide vi accompagneranno in un viaggio fatto di storia, architettura e tradizione enologica in un percorso che attraversa il salone affrescato della Villa, il Parco Romantico del Pindemonte, i vigneti del brolo, lo storico fruttaio per l’appassimento delle uve dell’Amarone e l’antica bottaia monumentale.
La degustazione dei vini dei terroir
Al termine della visita sarà possibile degustare i vini della produzione della Famiglia Bertani. Il programma prevede un minimo di quattro vini con degustazione guidata e spiegazione illustrata dei terroir di provenienza, le varietà d’uva utilizzate, le tecniche di vinificazione e le caratteristiche organolettiche.
La sola visita ha una durata di quarantacinque minuti mentre il programma completo di visita con degustazione viene completato nell’arco di un’ora e mezza.
Le lingue del tour e degustazioni
Tour guidato e degustazione vengono condotte in Italiano e Inglese. Su richiesta per gruppi è prenotabile una guida privata in Spagnolo, Tedesco, Cinese, Giapponese, Francese, Russo e Portoghese.
La prenotazione è caldamente suggerita. È possibile prenotarsi tramite il link a questa PAGINA. Su richiesta è possibile prenotare visite e degustazioni private in una sala privata, con costo aggiuntivo. Per aziende e gruppi si organizzano programmi personalizzati, anche con pranzi o cene.
Visita alla Villa, giardini, parco, vigneti e cantina, per una durata di 45 minuti. Oltre all’Italiano la visita prevede anche una spiegazione in inglese (altre lingue su richiesta).
9 euro
Lepiga Soave Doc 2018
Valpolicella Classico Superiore Doc 2017
Valpolicella Ripasso Classico Sup. Doc 2017
Amarone Classico Riserva Docg 2013
I quattro vini Veronesi per eccellenza. L’elegante Soave ottenuto dalla varietà bianca Garganega e tre espressioni del blend autoctono Corvina, Corvinone e Rondinella: il Superiore, il Valpolicella metodo Ripasso e l’Amarone Riserva prodotto con l’appassimento delle uve.
22 euro a persona
Lepiga Soave Doc 2018
Torre Pieve Chardonnay Igt Verona 2018
Valpolicella Ripasso Classico Sup. Doc 2017
Amarone Classico Riserva Docg 2013
Decima Aurea Merlot Igt Verona 2011
Una degustazione delle eccellenze della famiglia Bertani. Il fresco Soave e uno Chardonnay di piena struttura e grande complessità. Dalle uve autoctone Corvina, Corvinone e Rondinella, i vini Ripasso e Amarone Riserva. Infine, il nostro elegante Decima Aurea Merlot.
35 euro a persona