Il sentiero naturalistico “Val Borago”: un canyon a pochi minuti da Verona

Ad appena una decina di minuti dal centro di Verona, il sentiero della Val Borago che parte da Avesa permette di compiere un’escursione immersi nel verde, tra i canyon incisi dall’acqua.

Oggi noi di Travel Food Verona ti parliamo di questo percorso, perfetto da fare nel periodo autunnale e adatto anche a(quasi) tutta la famiglia. Sei alla ricerca di idee per delle brevi uscite in provincia di Verona? Visita la sezione Tour, con idee per tutti i gusti e le stagioni!

Val Borago: caratteristiche e storia

Il sentiero si snoda all’interno di una valle incisa a forma di canyon che corrisponde a un ramo della valle di Avesa che parte dal Monte Tondo e arriva nella valle di Avesa all’altezza del Monte Spigolo. Il fondovalle è composto da limo, ghiaia e ciottoli che il torrente che scorreva anticamente ha lasciato. La forza del torrente è ben visibile sulle pareti rocciose, che hanno evidenti segni di erosione torrentizia durata milioni di anni. Il torrente oggi ha ridotto completamente la sua portata, ad eccezione di qualche rigagnolo che è presente in particolare nei periodi piovosi.

Il vajo nel suo fondo è un luogo umido e fresco, il sole penetra a fatica attraverso la vegetazione e si hanno fenomeni di inversione termica. Il sottobosco è ricco di piante come edera, felce e ortica, mentre la roccia umida può essere ricoperta da muschi e alghe. Questo luogo è fondamentale all’interno del territorio per la conservazione della biodiversità.

I consigli di Travel Food Verona per visitare la Val Borago

L’escursione non ha un’elevata difficoltà e per questo è adatta anche a chi non è particolarmente allenato. Tuttavia noi di Travel Food Verona sconsigliamo di affrontare il sentiero con bambini molto piccoli, per via della conformazione stessa del sentiero, soggetto a cambiamenti e dissestamenti in base alla stagione per via dei corsi d’acqua che compaiono e scompaiono nella vegetazione.

Sentiero della Val Borago: come arrivare
Il percorso

Si prosegue per un breve tratto sulla strada asfaltata partendo dalla Loc. Al Santo, e si devia verso sinistra in via Borago. Continuando sullo sterrato si gira nuovamente a sinistra e ci si trova nell’alveo del Progno Borago fino al grande salto. Per arrivare a questo punto del sentiero ci si impiega all’incira 2 ore.

Qui una scala in metallo ancorata nella roccia permette di salire la cascata e arrivare a Montecchio in circa mezz’ora.

Arrivare in macchina

Arrivi in macchina? Puoi parcheggiare all’inizio di via Borago se scegli di fare l’escursione durante la settimana, se invece scegli di fare il percorso nel weekend ti consigliamo di parcheggiare in paese, a causa del limitato numero di parcheggi.

Arrivare con i mezzi

È possibile arrivare all’imboccatura di via Borago prendendo la linea autobus 23 direttamente alla Stazione di Verona Porta Nuova.

Sei alla ricerca di attività da fare a Verona e provincia? Il mese di settembre e la stagione autunnale alle porte sono un momento ideale per visitare anche la città di Verona, troppo calda e afosa nei mesi estivi. Scopri i nostri consigli per la visita del centro storico, per noi di Travel Food Verona tra i luoghi imperdibili c’è la Torre dei Lamberti. Visitala nel tardo pomeriggio per goderti il tramonto sulla città!

Le nostre idee di viaggio

TOUR CORRELATI

monte tondo esterno villa

Monte Tondo: degustazioni e visite

Monte Tondo propone delle visite alla scoperta del processo produttivo del vino dalla pianta alla bottiglia, con degustazioni accompagnate da salumi, formaggi e olio tipici del territorio. Gli ospiti vengono […]
0

Degustazione nel cuore della città: Corte San Mattia

Le aziende agricole sono molto diffuse e ramificate sul territorio veronese, tant’è che basta veramente poco per raggiungere Corte San Mattia, agriturismo situato nel cuore della città. 
0

TRAVELFOODVERONA.COM

Travel Food Verona è un portale innovativo che riunisce le realtà più prestigiose del territorio, attraverso la segnalazione di aziende, strutture ricettive, ristoranti e attività particolari.

CONTATTACI

045/953685

EMAIL

info@travelfoodverona.com

SEGUICI SUI SOCIAL

SCOPRI VERONA