Parco Giardino Sigurtà, dove la biodiversità è protagonista

La storia

La storia di Parco Giardino Sigurtà inizia nel XV secolo. In quel momento la proprietà aveva una funzione agricola: era infatti un insieme di terre coltivate racchiuse in una muraglia, all’interno delle quali vi era anche un piccolo giardino.

Con il passare degli anni questo spazio iniziò a ingrandirsi, ed era apprezzato dai proprietari tanto da spingerli a rinunciare all’ampliamento delle terre coltivate pur di preservarlo. Fondamentale fu il permesso, ottenuto a fine Seicento, di prelevare acqua dal fiume Mincio, che oltre al diritto d’irrigazione permise ulteriori ampliamenti nei secoli successivi.

Dopo decenni di battaglie e invasioni, a inizio Novecento il parco cadde in rovina e venne recuperato solo a partire dai primi anni ’40, quando il Dottor Giuseppe Carlo Sigurtà acquistò il terreno e cominciò il processo di riqualificazione. Per un caso fortuito scoprì anche del permesso di prelevare acqua dal fiume che negli anni era andato perduto, potendo così riportare le terre ormai aride alla loro impareggiabile bellezza. Oltre al ripristino della vegetazione e il restauro delle architetture presenti nel parco, si deve a Giuseppe Carlo Sigurtà l’ampliamento del parco da 22 a 60 ettari.

parco giardino sigurtà acuq con tartarughe

Qualche numero

Oggi il parco ha una dimensione di 60 ettari.

Nel 2011 è stato inaugurato un percorso chiamato il Labirinto, che nei suoi 2500 metri quadrati contiene 1500 esemplari di Tasso.

Ad oggi Parco Giardino Sigurtà conta 1 milione di bulbi di tulipani, che recentemente gli sono valsi i riconoscimenti di “World Tulip Award 2019” e “Miglior Attrazione al Mondo 2020”.

tulipani al parco giardino sigurtà

Un parco da visitare tutto l’anno

Parco Giardino Sigurtà è un luogo che si può apprezzare durante tutto il periodo stagionale di apertura. Grazie alla grande varietà di piante, arbusti e alberi presenti infatti ognuno può trovare il periodo perfetto per trovare la fioritura di tulipani, di rose, ninfee ecc.

Parco Giardino Sigurtà diventa così un luogo da vivere tutto l’anno e un posto perfetto dove passare una giornata in tranquillità e relax nel verde.

Sui social e all’interno del loro sito viene raccontato di giorno in giorno cosa è possibile vedere, quali eventi sono in programma e molte curiosità sulle varietà presenti.

TRAVELFOODVERONA.COM

Travel Food Verona è un portale innovativo che riunisce le realtà più prestigiose del territorio, attraverso la segnalazione di aziende, strutture ricettive, ristoranti e attività particolari.

CONTATTACI

045/953685

EMAIL

info@travelfoodverona.com

SEGUICI SUI SOCIAL

SCOPRI VERONA