Speri

DESCRIZIONE

Tra le famiglie più storiche della Valpolicella, l’azienda Speri è un’autorevole e fedele interprete dei vini della Valpolicella Classica, un punto di riferimento dell’enologia italiana. La storia dell’azienda inizia nella prima metà del 1800 e oggi la famiglia Speri è arrivata alla settima generazione con un’estensione di circa 60 ettari di vigneto nelle zone più vocate della Valpolicella Classica. L’azienda Speri vinifica esclusivamente le uve provenienti dai propri vigneti e coltiva da sempre solo vitigni autoctoni della Valpolicella (Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara e altre varietà indigene).
Dagli anni ’70, la famiglia Speri ha iniziato a vinificare separatamente le uve provenienti da ogni singolo vigneto, dando vita ai suoi cru: Amarone Classico Vigneto Monte Sant’Urbano, Valpolicella Classico Superiore Sant’Urbano e Recioto Classico La Roggia. Queste sono le eccellenze prodotte, ognuna delle quali deve il proprio nome al vigneto d’origine.

Produzione di vini biologici certificati

Dopo anni di agricoltura sostenibile l’azienda nel 2015 ha ottenuto la certificazione biologica su tutta la produzione e ad oggi l’azienda rappresenta la realtà biologica più importante per estensione di ettari e produzione in Valpolicella Classica. Partendo dalla convinzione che la qualità di un vino si determina in vigna, la cantina Speri ha sempre lavorato per conservare e promuovere la fertilità della terra, coltivando solo cloni autoctoni e preservando anche le varietà storiche a rischio di estinzione, nel rispetto della biodiversità del territorio. La lunga esperienza di viticoltori e la continua ricerca verso la qualità l’ha portata ad una viticoltura particolarmente attenta alla tradizione e all’ambiente.

L’intento è quello di favorire al massimo l’equilibrio naturale dell’agro-ecosistema, implementando pratiche che fondono conoscenze di ecologia, fisiologia vegetale, biochimica ed etologia degli insetti: ne sono esempi l’inerbimento permanente dell’intera superficie che assicura la presenza della sostanza organica, il compostaggio dei residui di potatura e vinificazione che restituisce all’ambiente parte dei suoi prodotti.

Sfoglia la gallery

Visite in cantina

Per tutti gli amanti del buon vino e della natura la cantina Speri organizza visite all’interno delle sue proprietà per scoprire la storia di questa terra e delle sue antiche tradizioni.
La cantina e il punto vendita dell’azienda sono aperti da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30. Ti sarà offerta la possibilità di fare brevi assaggi e acquistare i vini già dal Wine Shop presente in cantina senza necessità di prenotazione. Si richiede invece la prenotazione per partecipare alle visite guidate.

Logo speri

Speri

Tipologia di servizioCantina
IndirizzoVia Fontana, 14, 37029 San Pietro in Cariano VR
Telefono0457701154
  • Cantina
  • Visita e degustazione
  • Vendita vini

    Contatta la struttura