Zýmē

DESCRIZIONE

Zýmē è una cantina caratterizzata dall’equilibrio tra tradizione e innovazione. Al rispetto e alla cura dei vini storici della Valpolicella infatti si affiancano l’invenzione e la sperimentazione di nuovi vini che possano valorizzare il territorio.

La parola Zýmē proviene dal greco e significa “lievito”, perché un bicchiere di vino deve essere lievito per la mente e per la crescita di un progetto. Zýmē è quindi continua evoluzione.

Ecosostenibilità delle pratiche colturali e leggibilità del prodotto finale attraverso la conoscenza dei processi di produzione e il rispetto dei tempi della natura sono i cardini dell’approccio di Zýmē alla produzione del vino, visto come elemento e simbolo di un vivere semplice e in sintonia con la terra.

GUARDA LA GALLERY

Zýmē

 

Tipologia di servizioCantina
IndirizzoVia Cà del Pipa, 1 37029 - San Pietro In Cariano (VR)
Telefono045 7701108
  • Cantina
  • Visita e degustazione
  • Vendita vini

    Contatta la struttura

    La cantina

    La nuova cantina Zýmē testimonia la felice alleanza tra natura e cultura, la stessa che sta alla base della produzione del vino visto come eccellente sintesi tra terra, sole, uomo e lavoro. La cantina nasce misurandosi con una realtà preesistente: la cava di pietra calcarea risalente al 1400 d.c., luogo fisico, ma anche simbolico, emblema della sinergia tra natura e storia.
    architettura cantina Zymè

    Situata nel cuore della Valpolicella Classica, l’antica cava di arenaria risale al XV secolo e suggella il fortissimo legame tra la filosofia Zýmē e l’identità territorialePaesaggio sotterraneo di potente fascino, essa sancisce la continuità tra il passato della tradizione e il futuro dell’innovazione. 

    Luogo di convergenza tra natura, cultura e storia, la cava è la base della cantina Zýmē, la sua ossatura di pietra naturale, l’antro magico dove, anno dopo anno, il vino si affina, fino ad arrivare alla bottiglia.

    Visitare la cantina è il miglior modo per conoscere Zymè e vivere un’esperienza unica, immersi in un’atmosfera intensa a cavallo tra passato e futuro.

    I percorsi proposti sono molteplici, sempre a prenotazione obbligatoria:

    • Visita alla cantina e degustazione vini dal Lunedì al Venerdì
    • Visita alla cantina e degustazione vini di Sabato
    • Visita alla cantina e degustazione vini con taglieri di salumi e formaggi dal Lunedì al Venerdì