Richiedi informazioni
Nome completo*
E-mail*
La tua richiesta *
Dichiaro di aver letto e compreso le informazioni fornite dal Titolare del trattamento a norma del Regolamento UE n. 679/2016 – GDPR e accetto la dichiarazione sulla privacy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
Aggiungi alla Wish List

Adding item to wishlist requires an account

2480

Borghetto sul Mincio: tour alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia in Veneto

0
  • Un po’ di storia
  • Ponte Visconteo
  • Castello Scaligero
  • Vicoli e mulini
  • Come arrivare

Borghetto è una frazione del Comune di Valeggio sul Mincio in provincia di Verona. Si trova al confine tra Veneto e Lombardia ed è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. È anche chiamato “il villaggio dei mulini”, infatti, l’acqua ha ricoperto un ruolo fondamentale nella storia del borgo, segnando i rapporti tra uomo e natura.

Noi di Travel Food Verona ti proponiamo alcune attività da fare alla scoperta di Borghetto sul Mincio.

Gallery
Tour Borghetto sul Mincio
Itinerario

PRIMA TAPPA: PONTE VISCONTEO

Anche detto “pontelongo”, ponte lungo in dialetto locale, il ponte Visconteo è il ponte-diga costruito nel XIV secolo a Valeggio sul Mincio. Il ponte-diga fortificato è stato costruito per difendere la città ed assicurarsi i collegamenti con i territori circostanti. Su questo ponte, ogni anno, il terzo martedì di giugno si celebra la Festa del Nodo d’Amore (tipica pasta ripiena di carne della zona, i tortellini).

SECONDA TAPPA: IL CASTELLO SCALIGERO

Raggiungibile con una breve passeggiata, il Castello Scaligero è una fortificazione medievale del XIV secolo. Non si può non notare la sua imponenza, una fortezza che, davvero, domina tutto il Mincio. Da qui puoi goderti una bellissima vista sulla vallata del Mincio! L’ingresso costa 2 euro per gli adulti ed è gratuito fino a 13 anni.

TERZA TAPPA: VICOLI E MULINI

Non appena arrivati a Borghetto lasciati trasportare dal fruscio dell’acqua che scorre e perditi ad ammirare il paesaggio dal ponte in legno che sormonta il fiume. Tra i vicoli troverai diversi mulini ad acqua. Cerca il mulino in funzione e vedrai un secchiello con la scritta “buona fortuna”. Prova a lanciare una monetina e magari ti porterà fortuna per davvero!

BORGETTO SUL MINCIO IN PROVINCIA DI VERONA: COME ARRIVARE

Se vuoi raggiungere Borghetto con i mezzi pubblici da Verona ti basterà scegliere tra treno o autobus.

In autobus: prendi il pullman 160 dalla stazione di Verona Porta Nuova e scendi a Valeggio sul Mincio, da qui ti basterà fare una camminata di 15 minuti.

In treno: prendi il treno fino a Peschiera del Garda e poi l’autobus numero 46 che porta a Valeggio S. Rocco. Una volta lì, ti basterà fare una passeggiata di una decina di minuti.

In auto: arrivare a Borghetto in macchina, da Verona, è molto semplice, ti basterà seguire la SP24 e in una quarantina di minuti sarai arrivato!

5 viaggiatori stanno considerando questo tour!