Lazise è una comunità che nel 983 ottenne il permesso di creare delle fortificazioni intorno alla città all’imperatore del Sacro Romano Impero. Grazie alle ampie autonomie guadagnate attraverso questa concessione, la cittadina è considerata il primo libero Comune d’Italia.
Noi di Travel Food Verona ti proponiamo alcune attività da fare a Lazise. Vuoi visitare anche i dintorni? Leggi il nostro tour dedicato al Lago di Garda tra sapori e territorio.
Collocato sulla sponda veneta del Lago di Garda, Lazise è una località appartenente alla provincia di Verona. La sua posizione conferisce a questo comune un grande pregio paesaggistico, ma l’attrazione principale è sicuramente l’insieme di elementi architettonici di notevole importanza.
Grazie all’importanza storica e alle numerose attrazioni, la città vanta di oltre 3 milioni di presenze ufficiali ogni anno, collocandosi al dodicesimo posto tra le destinazioni turistiche italiane.
Lazise è caratterizzata dalle mura del centro storico dalla chiara e ben riconoscibile impronta medievale. Oltre alla cinta muraria, è presente il Castello Scaligero, una struttura imponente che attualmente è visibile solo dall’esterno perché appartenente a privati. Il castello venne probabilmente ricostruito intorno al XI secolo sopra fondamenta romane. Nei secoli fu poi ampliato, distrutto e restaurato numerose volte, secondo le dominazioni che hanno coinvolto il territorio. Venne salvato dopo una distruzione parziale e restaurato nella forma attuale delle cinque torri con il mastio. Nei due ingressi sono ancora visibili gli stemmi degli Scaligeri fatti realizzare dall’Imperatore Massimiliano. Nonostante il castello non sia oggi visitabile, è possibile fare una piacevole passeggiata intorno alle mura, che si presentano ben conservate.
Lazise può vantare di avere una rinomata fonte termale. La frazione del Comune dove si trova il parco termale di 13 ettari è Colà, all’interno del giardino secolare di Villa Cedri, una struttura di origine Settecentesca. Le terme di Colà a Lazise sono riconosciute ufficialmente per le proprietà terapeutiche dell’acqua dal 1996.
L’ingresso al parco termale è consentito ad adulti e bambini, cosa che lo ha reso una meta perfetta per famiglie e gruppi di tutte le età. L’acqua termale a 37°C viene utilizzata senza alterazioni che modifichino le proprietà. Le indicazioni terapeutiche delle terme di Colà riguardano in particolare le malattie circolatorie, dell’apparato locomotore e della pelle.
Visita il sito ufficiale del parco termale di Colà Villa Cedri per tutte le informazioni: https://www.villadeicedri.it/ita/
I parchi divertimento all’interno del Comune di Lazise sono molto numerosi! Movieland, dedicato al cinema e perfetto per gli amanti delle pellicole più famose; Caneva, il parco acquatico sul Lago di Garda e Gardaland, devi solo scegliere in quale avventura immergerti!
Abbiamo realizzato una sezione dedicata a tutti i parchi divertimento sul Lago di Garda, scoprili tutti.
Arrivare a Lazise con i mezzi
In autobus: puoi prendere da Piazza Bra o dalla Stazione Ferroviaria di Verona Porta Nuova l’autobus di linea n.164, con un tempo di percorrenze di circa un’ora.
In treno: dalla Stazione Ferroviaria di Verona Porta Nuova è possibile prendere il treno regionale in direzione Brescia fino a Peschiera, per poi raggiungere Lazise con l’autobus di linea n.164.
Arrivare a Lazise in macchina
Se arrivi da Verona raggiungere Lazise sarà molto semplice: ti basterà percorrere la Strada Statale 12 fino a Bussolengo e poi la Strada Provinciale 5.
Se invece stai percorrendo l’Autostrada A4 prendi l’uscita Peschiera e continua sulla SR249 fino a Lazise.