Non possiamo parlare di vini veneti senza nominare il Prosecco. Il Prosecco è un vino spumante dai profumi delicati e dalla struttura leggera che, ad oggi, è uno dei vini frizzanti più venduti al mondo.
Dove nasce il Prosecco? Scoprilo con noi di Travel Food Verona!
Il vitigno del Prosecco ha origini molto antiche, e nonostante sia un’uva non autoctona, si stima che sia presente nelle nostre colline da circa trecento anni. Non sappiamo esattamente quando il Prosecco sia arrivato nelle terre di Conegliano-Valdobbiadene, ma si pensa intorno al 1759, negli ultimi anni di vita della Repubblica di Venezia.
Sei interessato a vivere un’esperienza gourmet? Clicca qui.
Dal vitigno alla bottiglia con il metodo Charmat – Travel Food Verona te lo racconta!
Le pianure di Valdobbiadene e Conegliano, in provincia di Treviso, favoriscono la crescita di questa uva grazie al clima mite e i terreni ricchi di minerali. Il metodo più utilizzato in questa regione è il metodo Charmat. Dopo la pressatura, le uve vengono fatte fermentare a temperatura controllata e poi una seconda volta in autoclave.
Il Prosecco a tavola, come abbinarlo? Te lo diciamo noi di Travel Food Verona!
Il Prosecco è molto versatile, ma a tavola è perfetto con:
- Primi piatti, soprattutto di mare
- Antipasti
- Formaggi
- Verdure
È meglio evitare l’abbinamento del Prosecco ai dessert, ma se proprio volete berlo, optate per un Dry, sicuramente più zuccherino.
Sei interessato a fare una degustazione di vino? Clicca qui e scopri le nostre proposte per te.