Richiedi informazioni
Nome completo*
E-mail*
La tua richiesta *
Dichiaro di aver letto e compreso le informazioni fornite dal Titolare del trattamento a norma del Regolamento UE n. 679/2016 – GDPR e accetto la dichiarazione sulla privacy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
Aggiungi alla Wish List

Adding item to wishlist requires an account

2579

Alla scoperta del centro storico di Verona

0
  • Il centro storico: l'Arena di Verona e la casa di Giulietta
  • Castel Vecchio e il Ponte Scaligero
  • Ponte Pietra e Castel San Pietro
  • La Suite Ponte Pietra

Citta d’arte e di cultura, Verona offre ai suoi cittadini e visitatori numerosi monumenti e siti culturali caratterizzati da una storia antica e interessante. Anche solo passeggiando basta alzare lo sguardo e osservare gli edifici che popolano il centro storico per rimanere ammaliati dalla particolarità dei loro dettagli.

Vi proponiamo a tal proposito un tour piacevole da vivere in compagnia.

Gallery
Itinerario

1ª tappaIL CENTRO STORICO: L'ARENA DI VERONA E LA CASA DI GIULIETTA

Alla fine di Corso Porta Nuova si entra direttamente nel cuore della città di Verona attraverso i due archi merlati e la torre Pentagona con l’orologio. Subito dopo si apre la rinomata Piazza Bra, una delle venti piazze più grandi d’Italia. Già da subito sarà possibile ammirare alcuni dei principali monumenti della città, tra i quali il più importante è chiaramente l’Arena.
L’Arena
Questo anfiteatro romano risale al I secolo d.C. e le pietre di cui si compone sono originarie della Valpolicella. Al suo interno sarà possibile percorrere corridoi e cunicoli in pietra che portano alla piattaforma interna.
Costeggiando l’Arena troverete via Mazzini, posto perfetto per fare dello shopping. Arrivati in fondo alla via vi troverete alla seconda piazza, Piazza Erbe. Qui potrete degustare un buon aperitivo a metà mattinata, prima di procedere col tour.
La casa di Giulietta
Tappa fondamentale per chi visita il centro storico è la casa di Giulietta, legata alla tragedia di Shakespeare, con il celebre balcone dal quale lei si affacciava per vedere Romeo.
Al di sotto del balcone è situata la statua in bronzo di Giulietta e secondo la tradizione toccare il suo seno destro porterebbe fortuna.

2ª tappaCASTEL VECCHIO E IL PONTE SCALIGERO

Tornando da Corso Porta Borsari e percorrendo Corso Cavour si arriverà alla fortezza principale del centro storico: Castelvecchio.
Costruito nella seconda metà del 1300, fu richiesto dal signore di Verona Cangrande della Scala per un duplice scopo: fare da difesa contro le ribellioni dei cittadini e al contempo fungere da via di fuga per la famiglia reale attraverso il grande ponte.
Il castello è ad oggi un museo cittadino che ospita importantissime collezioni di dipinti e sculture ed è affiancato dal suo ponte: il Ponte Scaligero.

3ª tappaPONTE PIETRA E CASTEL SAN PIETRO

Proseguendo sul Lungadige potrete arrivare fino a Ponte Pietra, altro ponte caratteristico della città di Verona e l’unico rimasto di epoca romana. Se attraversandolo potrete tornare all’interno del centro storico, alla vostra sinistra verso la collina vi troverete Castel San Pietro, raggiungibile a piedi con una lunga scalinata che sale il Colle San Pietro o grazie alla funicolare inaugurata nel 2017.
Da qui si può avere una vista totale della città dall’alto, imperdibile al tramonto.

4ª tappaLA SUITE PONTE PIETRA

Situata a meno di 1 km da Piazza delle Erbe, la Suite Ponte Pietra vanta una posizione strategica e centrale dalla quale sarà possibile raggiungere a piedi i punti principali della città.
Si tratta di un romantico e raffinato appartamento con vista panoramica direttamente sull’Adige, su Ponte Pietra e sul Teatro Romano.

Scopri la struttura

7 viaggiatori stanno considerando questo tour!