Il Santuario della Madonna di Lourdes, collocato sulle colline a nord-ovest di Verona, è un edificio ben riconoscibile da tutto il centro storico della città. Scopri tutto ciò che serve sapere sul santuario, e come organizzare la tua visita!
Sei appassionato di santuari? Leggi il nostro tour per il Santuario di Madonna della Corona! Se invece stai cercando panorami mozzafiato e luoghi instagrammabili nel centro storico di Verona ti consigliamo di leggere il nostro ARTICOLO.
Collocato sul colle del Belvedere di Verona, il santuario domina la città dall’alto e regala un panorama mozzafiato sulla città. La sua posizione privilegiata sulla sommità della collina a nord-ovest del centro di Verona lo rende un edificio ben visibile dalla città, e allo stesso tempo regala una vista magnifica a chi decide di visitarlo.
Il santuario è raggiungibile in macchina, ma noi di Travel Food Verona ti consigliamo di approfittare della visita per fare una breve passeggiata a piedi e goderti vicoli e panorama! La visita notturna inoltre ha un particolare fascino, sia per l’illuminazione de santuario che lo rende imponente, sia per la vista delle luci della città sullo sfondo.
L’edificio nasce come forte a metà Ottocento. Chiamato Forte San Leonardo, è una parte del complesso difensivo della città di Verona messo in opera dal direttore dell’Imperiale Regio Ufficio delle Fortificazioni di Verona, il maggiore generale tedesco Franz von Scholl. Collocato sull’altura più elevata il forte dominava l’imbocco della valle di Avesa e proteggeva il settore orientale, togliendo allo stesso tempo posizioni dominanti al nemico.
La struttura è stata modificata solo nel Novecento, e il forte è stato profondamente trasformato per ospitare la chiesa di Nostra Signora di Lourdes. Questa trasformazione, iniziata nel 1952 in seguito alla concessione alla congregazione degli Stimmatini, salvò l’edificio quasi sicuramente dall’abbandono e dal degrado.
Le strutture originarie interne però sono state cancellate quasi totalmente, e del forte rimane oggi solo l’impianto generale, l’imponente fronte principale merlato (anche se modificato). La caponiera centrale è stata completamente demolita, mentre è stata aggiunta la cupola tronco-conica. L’elemento che però forse è andato maggiormente perso con le modifiche effettuate è l’inserimento dell’edificio all’interno del quadro paesaggistico collinare, insieme alla forma originaria, per dare spazio a un’architettura moderna.
A piedi o con i mezzi
È possibile raggiungere il santuario molto facilmente con una tranquilla passeggiata: partendo da Ponte Pietra in soli 20 minuti! Se arrivi in treno è possibile prendere un autobus direttamente alla stazione che ti porterà fino a Borgo Trento, dal quale potrai raggiungere la tua meta in appena un quarto d’ora.
In macchina
Il santuario è raggiungibile anche in macchina! Distando appena 4 chilometri dal centro storico è possibile raggiungerlo senza sforzi, e godere del magnifico panorama sul centro storico della città di Verona!