Richiedi informazioni
Nome completo*
E-mail*
La tua richiesta *
Dichiaro di aver letto e compreso le informazioni fornite dal Titolare del trattamento a norma del Regolamento UE n. 679/2016 – GDPR e accetto la dichiarazione sulla privacy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
Aggiungi alla Wish List

Adding item to wishlist requires an account

2612

Una giornata sulla neve: Erbezzo e le sue meraviglie

0
  • Il comune di Erbezzo
  • Rifugio Malga Lessinia
  • La pista da fondo Translessinia

Quale modo migliore per inaugurare il mese di dicembre se non con una giornata sulla neve? Le possibilità messe a disposizione dal territorio veronese sono molte, diverse e adatte a tutti, dai più allenati ai più pigri.

Gallery
Itinerario

1ª tappaIL COMUNE DI ERBEZZO

Il comune di Erbezzo, piccolo e accogliente, si colloca nella zona centro-occidentale della Lessinia, in provincia di Verona. Si tratta di una terra di storia legata alle trincee di Malga Pidocchio, che raccontano un interessante spaccato della Grande Guerra, nonostante questo territorio non sia mai stato coinvolto nelle azioni belliche: i soldati qui crearono un vero e proprio fortino con corridoi, caverne, gallerie, cucine e dormitori, sormontati da lastre in pietra.
Si tratta anche di una terra ricca di flora e fauna: per accorgersene basta una passeggiata nella Foresta dei Folignani, condivisa col comune di Bosco Chiesanuova.

2ª tappaRIFUGIO MALGA LESSINIA

Dopo una passeggiata nell’affascinante area di Erbezzo proponiamo una sosta presso Malga Lessinia, costruita in origine per dare ospitalità alle truppe e ai finanzieri che servivano lungo il confine austro-ungarico della Prima Guerra Mondiale. Solo intorno al 1945 la struttura venne riadattata per essere sfruttata come malga per l’alpeggio.
Nella stagione invernale, Malga Lessinia si trasforma in un caloroso rifugio raggiungibile solo a piedi o attraverso una motoslitta messa a disposizione dal personale per chi ha difficoltà motorie.
Il menu vede protagonisti i prodotti tipici della zona, dunque gnocchi di malga, zuppe, sughi di selvaggina, polenta, affettati e formaggi stagionati. La fascia media di prezzo è intorno ai € 15,00.

3ª tappaLA PISTA DA FONDO TRANSLESSINIA

Nella stagione invernale questa zona è tendenzialmente coperta di neve e la strada provinciale 14, ovvero quella che collega i paesi di montagna, si trasforma in una vera e propria pista da fondo: la Translessinia. Qui sarà possibile praticare sci di fondo e skating. I meno sportivi invece optano solitamente per la camminata con le ciaspole, per godere inoltre di massima libertà di esplorazione della zona.

6 viaggiatori stanno considerando questo tour!