Il Monte Grappa oggi non è solo luogo di ricordo bellico, con il suo imponente Santuario costruito in memoria di migliaia di soldati caduti, ma regala anche incredibili paesaggi, tanta natura e tradizioni gastronomiche.
Il Monte Grappa è davvero adatto a tutti e ti offre la possibilità di rilassarti in un ambiente naturale che non è condizionato dal turismo di massa. Noi di Travel Food Verona ti proponiamo alcune attività da fare!
Non possiamo dimenticare che il Monte Grappa è stato un luogo di guerra, due sono i punti da visitare in memoria di questo: il Sacrario Militare e l’ossario del Grappa.
Il Sacrario Militare di Cima Grappa è stato realizzato su progetto dell’architetto Giovanni Greppi e dello scultore Giannino Castiglioni e si articola in due distinte strutture, perfettamente collegate tra loro, al centro di una serie di costruzioni destinate a servizi per visitatori e di monumenti commemorativo-religiosi.
Il Sacrario Militare di Cima Grappa è raggiungibile in auto dal centro abitato di Bassano del Grappa, percorrendo per circa 3 km la SS.47 ed è attualmente aperto per le visite al pubblico tutti i giorni dal lunedì alla domenica e i festivi.
Non puoi perderti una bella escursione o una passeggiata tra l’incredibile natura del Monte Grappa.
Il sentiero degli scalpellini
Il percorso inizia ad un centinaio di metri dal ristorante Passator Cortese prendendo la prima stradina a sinistra. Si tratta di un percorso attrezzato anche per i disabili che vi possono transitare in carrozzella.
Il sentiero vi permetterà di godere di ampie vedute sullo sbocco del Canal di Brenta e la pianura.
Il Pertuso
Percorrendo la strada per San Giovanni, dopo il primo tornante, arriverete al Pertuso, un ponte di roccia che scavalca la testata della Valgrande. Qui ci si potrà anche dissetare ad una delle rarissime sorgenti del Grappa.
Dal Grappa al Pertica
Il percorso parte dal Rifugio Scarpon e arriva direttamente a Cima Grappa.
Basterà arrivare al “sentiero dei cippi” e proseguire verso sinistra fino al tornante della mulattiera militare che porta a Cima Grappa. Da qui di prosegue fino a Monte Pertica o al Forcelletto per poi rientrare sul sentiero del Grappa.
Sotto la croce di vetta troverete alcune lapidi bronzee in memoria delle vittime cadute per la conquista di questo Monte, infatti, la cima del Monte Pertica era il punto più avanzato delle linee austriache verso il Grappa.
Questi sono solo alcuni itinerari che puoi fare sul Monte Grappa, altri percorsi qui .
Vuoi gustarti un po’ di cucina tipica veneta?
Il Monte Grappa, con il rifugio Bassano Cima Grappa, consente di mangiare i piatti della tradizione veneta, puoi trovare: sopressa, funghi e polenta, fettuccine alla boscaiola, gnocchi ai formaggi di malga, bigoli al cervo, bocconcini di vitello e patate al forno.
Il rifugio è attrezzato con una sala ristorante panoramica aperta sempre a mezzogiorno e solo su prenotazione alla sera. Puoi, inoltre, trovare il bar e una saletta per il pranzo al sacco.
Ti consigliamo di consultare il sito Cima Grappa per scoprire il menu e gli eventi.
Puoi raggiungere comodamente il Monte Grappa in auto, il percorso è di circa due ore percorrendo la A4/E70.